Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Interprete LIS
Ma il titolo che maggiormente mi identifica è quello conseguito presso il gruppo dei miei amici di “imparatrice seriale”!
Mi hanno sempre vista incastrare appuntamenti lavorativi e personali con corsi di formazione e letture, mi piace imparare.
La conoscenza mi fornisce chiavi di accesso alla comprensione della sofferenza per questo mi dedico con tanto impegno alla formazione.
Mi sono laureata a Roma presso l’Università la Sapienza con una tesi magistrale che osserva la correlazione tra sviluppo dell’abilità di scrittura, memoria e consapevolezza fonologica. Da lì, raccogliendo dati svolgendo prove di scrittura con i bambini di diverse scuole primarie romane nasce il mio interesse per i disturbi Specifici dell’Apprendimento.
Ho portato avanti questo interesse negli anni svolgendo corsi specifici per il trattamento dei disturbi di lettura scrittura e calcolo per poi ampliare il quadro facendo ricerca sui disturbi emotivi e comportamentali che spesso appaiono insieme ai disturbi dell’apprendimento.
La ricerca mi piace perché associa valori per me importanti: la conoscenza ed il contatto con le persone.
Nel mio caso mi sono quasi sempre occupata sia della parte di raccolta dei dati che richiede di incontrare le persone svolgere dei colloqui o dei questionari, che della parte di studio e analisi dei dati che è un lavoro di squadra che si svolge insieme al proprio gruppo di ricerca e consiste nell’analizzare i dati emersi, rifletterci sopra, studiare.
Svolgo attività clinica privata presso lo studio di Torino, dove attualmente mi sono trasferita e Online.
Mi occupo di disturbi specifici dell’apprendimento ansia depressione e disturbi del comportamento in età evolutiva, in giovani adulti e adulti.
Mi occupo anche di formazione professionale, insegno infatti in corsi OSS, OEPAC e per Interpreti LIS.
Conosco la Lingua dei Segni Italiana (LIS), la lingua che utilizza parte della popolazione sorda perché nel 2009, quando mi sono iscritta all’università volevo intraprendere il percorso da logopedista. Una serie di eventi, tra cui la partecipazione ad un convegno tenuto da uno Psicoterapeuta sordo mi hanno fatto cambiare idea! La LIS però è rimasta nel mio cuore e la utilizzo tutt’oggi per comunicare con le persone sorde che conosco, e a lavoro.
Mi sono Specializzata in Psicoterapia cognitivo comportamentale nel Gennaio 2021 presso la scuola Humanitas di Roma.
“Non siamo tutti un pò psicologi,
ma la psicologia è per tutti”
Il mio motto è “Non Siamo tutti un po’ Psicologi, ma la Psicologia è per tutti”, cerco quindi di divulgare la Psicologia affinchè il benessere Psicologico sia alla portata di tutti.
Su Instagram gestisco due profili psycologiapertutti dove parlo di Psicologia e benessere Psicologico in generale, e su apprendimentoninja dove parlo di studio e apprendimento.
Se sei un esperto di social media già so che stai pensando che dovrei avere solo un profilo sui social, eh lo so è la storia della mia vita la complessità, ed è esattamente il motivo per cui ho scelto questo lavoro. Aiutare le persone a godere della propria complessità libere da semplificazioni che diminuiscono le proprie possibilità di scelta.
Pubblicazioni:
- Desiderio, Buonomo, Geraci. Problemi emotivo comportamentali in quadri di DSA. L’accordo genitori insegnanti. Psicologia dell’educazione 3/2020.
- Desiderio, Buonomo. Predictors of work engagment in a sample of young italian workers. Studii si cercetari de antropologie 6/2019.